In tutta Italia è operativo l’Accordo tra ABI e le Associazioni di impresa, con cui è stata estesa ai prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento.
La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”. La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno. La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Si specifica che la richiesta di sospensione/allungamento per l’emergenza sanitaria in corso deve essere corredata di idonea documentazione attestante il danno subito (es: chiusura imposta dai DPCM emessi dal Governo, ecc.).

Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.

Nell’accordo è previsto che, ove possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso e si auspica che, al fine di assicurare massima tempestività nella risposta, si accelerino le procedure di istruttoria.

Si allegano di seguito i documenti di maggior interesse in merito

  1. Addendum ABI all’Accordo per il credito 2019
  2. Modulo per richiesta di sospensione/allungamento dei debiti bancari
  3. Elenco Banche aderenti (aggiornato al 12/03/2020)

Invitiamo la Gentile Clientela che fosse interessata alla presente moratoria finanziaria di contattare – quando possibile – il proprio istituto di credito finanziatore per poter richiedere maggiori informazioni in merito.

Lo Studio Vabri rimane a disposizione nel fornire supporto alle aziende che dovessero avere questa necessità.