Il MEF ha pubblicato alcune FAQ (in continuo aggiornamento) presenti sul seguente sito web nella sezione “Lavoro”.
Rispetto alle informative già inviatevi negli scorsi giorni, sono presenti alcuni interessanti aggiornamenti in tema Bonus 600 euro per i lavoratori autonomi:
Domanda: I soci di società di persone o di capitali che per obbligo di legge devono iscriversi alle gestioni speciali dell’Ago (commercianti, artigiani, coltivatori diretti, ..), (non classificabili come lavoratori autonomi perché svolgono l’attività in forma societaria) sono tra i destinatari dell’indennità di 600 euro per il mese di marzo? E in caso di risposta affermativa, i 600 euro sono da riconoscere a tutti i soci?
Risposta del MEF: Sì, se i singoli soci sono iscritti a gestioni dell’INPS. L’indennità riconosciuta dall’articolo 28 è infatti personale e non attribuibile alla società in quanto tale.
Domanda: Gli agenti di commercio che oltre all’iscrizione alle gestioni speciali Ago hanno l’obbligo di essere iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria come l’Enasarco, hanno diritto all’indennità di 600 euro?
Risposta del MEF: Gli agenti di commercio sono esclusi dalla platea dei destinatari dell’articolo 28, che riguarda solo coloro che non siano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ma rientrano, con tutti gli altri soggetti iscritti alle casse, nelle previsioni dell’articolo 44 che istituisce un Fondo per il reddito di ultima istanza al fine di garantire misure di sostegno al reddito sia per i lavoratori dipendenti che per quelli autonomi.
Invitiamo nuovamente la clientela a prendere visione delle nostre precedenti informative (nella sezione “News” del nostro sito web) al fine di poter avere tutti i requisiti per l’accesso e l’invio della richiesta del bonus, per la quale all’inizio della prossima settimana dovrebbe essere disponibile la procedura online.