E’ stato firmato il Decreto per cui spetta un indennizzo di euro 600, riferito al mese di marzo, anche ai professionisti e autonomi iscritti alle casse di previdenza private.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto interministeriale che fissa le modalità di attribuzione del “fondo per il reddito di ultima istanza”.

Il bonus andrà chiesto alla propria Cassa di previdenza e sarà erogato a chi:

  • ha avuto redditi fino a 35.000 euro oppure
  • ha avuto redditi tra 35.000 e 50.000, ma ha cessato la propria attività tra il 23 febbraio 2020 e il 31 marzo 2020 oppure ha subito cali di attività di almeno il 33% nei primi 3 mesi 2020.

Le domande per l’ottenimento dell’indennità di cui al presente decreto sono presentate da professionisti e lavoratori autonomi, previa predisposizione delle relative procedure, fino al 30 aprile 2020 agli enti di previdenza cui sono obbligatoriamente iscritti che ne verificano la regolarità ai fini dell’attribuzione del beneficio, provvedendo ad erogarlo all’interessato.
L’indennità deve essere richiesta ad un solo ente previdenziale e per una sola forma di previdenza obbligatoria.

 

Invitiamo quindi la Gentile Clientela interessata a tale provvedimento a tenere monitorate le informative emesse dalle rispettive Casse di previdenza professionali al fine di poter procedere al tempestivo invio delle richieste di indennità.