CIRCOLARE 25/2023 DEL 13 NOVEMBRE 2023
IMPORTAZIONI – COME SCARICARE IL PROSPETTO RIEPILOGATIVO PER DETRARRE L’IVA
Rif. normativi
e di prassi: |
Circolare 22/D/2022 |
Determinazione Direttoriale prot. 234367 del 3 giugno 2022 | |
Risposta Agenzia delle Entrate 5.8.2022, n. 417 |
In sintesi
Al fine di consentire agli operatori economici di assolvere agli obblighi di natura contabile e fiscale previsti dalla normativa IVA connessi alla registrazione delle “bollette” di importazione e quindi consentire ai medesimi di esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA pagata all’importazione, l’Agenzia delle Dogane, contestualmente allo svincolo delle merci, mette a disposizione un Prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale, il cui modello è stato condiviso con l’Agenzia delle entrate e definito con la Determinazione Direttoriale prot. 234367 del 3 giugno 2022, che riporta in particolare i dati relativi al pagamento dei diritti doganali (dazio, IVA e altri tributi), suddivisi per aliquote.
Il Prospetto di riepilogo ai fini contabili viene generato una volta conclusa la fase di svincolo delle merci, seguendo il ciclo di vita della dichiarazione doganale; si tiene conto in particolare delle differenti modalità di svincolo (svincolo per intera dichiarazione o per articoli), delle eventuali rettifiche o invalidamento della dichiarazione stessa (circolare 22/D/2022). Tale prospetto di riepilogo è necessario ai fini della detrazione IVA assolta sulle importazioni.
PROSPETTO DI RIEPILOGO AI FINI CONTABILI
A seguito delle predette novità, nella Circolare 6.6.2022, n. 22/D l’Agenzia delle Dogane ha evidenziato che il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili” (definito con la Determinazione 3.6.2022, n. 234367):
- è rilasciato alla conclusione della fase di svincolo delle merci;
- è necessario per consentire agli operatori economici di:
- assolvere gli obblighi connessi alla registrazione delle bollette doganali;
- esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA all’importazione.
Quanto sopra è stato ripreso dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta 5.8.2022, n. 417 in cui è ribadito che:
- come per le fatture d’acquisto, anche per le bollette doganali, per esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA è necessaria, oltre all’esigibilità dell’imposta, la duplice condizione di possesso della bolletta doganale e della relativa annotazione nel registro IVA degli acquisti;
- considerato che la dichiarazione doganale di importazione è prodotta / acquisita / registrata dal sistema informatico doganale e non è previsto un formulario cartaceo, né per la presentazione della dichiarazione di importazione né per la relativa stampa, per poter detrarre l’IVA delle operazioni in esame va fatto riferimento ai dati riportati nel “Prospetto di riepilogo ai fini contabili”.
Nella citata Risposta n. 417 l’Agenzia precisa altresì che: “non è … possibile valutare … l’idoneità del documento di cortesia emesso dagli spedizionieri, considerato che il contenuto è rimesso alla discrezione dei singoli emittenti e non è possibile verificare se possieda le medesime garanzie di affidabilità del documento emesso dall’Agenzia delle dogane”.
ATTIVAZIONE DELEGA PER OTTENIMENTO PROSPETTI CONTABILI
Operativamente, è possibile accedere e scaricare il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili” attraverso l’applicazione “Gestione documenti – Dichiarazioni doganali”.
Nel dettaglio, si dovrà procedere come di seguito riportato.
1) Effettuare l’accesso alla sezione “Mio profilo” nel portale delle Dogane.
2) Chiedere l’autorizzazione ad accedere in qualità di “Importatore” tramite l’apposita procedura. Accedere al menù “Autorizzazioni” / “Richiedi autorizzazioni” e selezionare il servizio “Consultazione dei prospetti – Documenti delle dichiarazioni doganali” della lista “Autorizzazioni nazionali”.
3) A questo punto sarà possibile, sempre tramite il menu “Autorizzazioni” accedere alla pagina “Le mie autorizzazioni” e scegliere il servizio per cui l’importatore è stato autorizzato.
4) Si procede quindi con il tasto “+” per indicare il soggetto incaricato / delegato alla consultazione del documento, inserendo il relativo codice fiscale e la tipologia di delega che è stata conferita. Si noti che l’operatore deve confermare l’inserimento con il tasto “Aggiungi” e, infine, “Delega”.
Terminata la procedura di autorizzazione e indicazione del soggetto delegato, quest’ultimo potrà visionare il Prospetto di riepilogo ai fini contabili accedendo all’area riservata del Portale ADM (con SPID / CNS / CIE), scegliendo la sezione “Interattivi” / “Dogane” / “Gestione documenti – dichiarazioni doganali”.
Da tale Sezione, selezionando il Prospetto in esame, è possibile visionarlo e scaricarlo.